Stile di vita sano: come dovrebbe essere la nostra routine quotidiana

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“Per mantenervi in forma dovete seguire uno stile di vita sano ed equilibrato”: quante volte vi siete sentiti ripetere questa frase? Ma, cosa vuol dire nello specifico seguire uno stile di vita sano? Come dovrebbe essere organizzata la nostra routine quotidiana? Che dieta seguire, come svolgere attivitá fisica, quali sono gli accorgimenti necessari per mantenerci in forma? Ecco come dovrebbe essere la vostra routine quotidiana secondo la scienza!

Lo stile di vita sano inizia dalla colazione: come impostare la mattina

Quasi il 90% della vostra salute dipende da come impostate la giornata al mattino. Voi cosa fate subito dopo la sveglia? Correte a farvi una doccia? Preparate la colazione e la saltate per recuperare altri preziosissimi minuti di sonno? Lo stile di vita sano inizia dal mattino. Ecco come dovrebbe essere impostata la sveglia secondo la scienza.

Doccia sí, doccia no: cosa è meglio?

Il troppo stroppia è un detto che vale anche quando si parla di doccia mattutina. Avete fatto la doccia la sera prima? Non rifate la doccia anche al mattino. Molti pensano che fare la doccia al mattino sia utile a mantenere pulito il corpo e “svegliarlo” dal torpore del sonno, ma non è cosí: fare troppo la doccia rovina la pelle e secca il cuoio capelluto: meglio non fare piú di una doccia al giorno alla sera, per eliminare le tossine della giornata, e non lavare i capelli piú di due volte alla settimana.

Il caffè della Peppina non si beve la mattina

Quanti di voi non riesco nemmeno a pensare senza prima aver acceso la macchinetta del caffè? Ebbene, secondo la scienza, si tratta solo di un effetto placebo: il caffè bevuto al mattino non aiuta affatto a svegliarsi! Il nostro corpo, infatti, inizia a “pompare” nel sangue il cortisolo, un ormone che svolge la funzione di eccitante naturale, subito dopo la sveglia, con un picco attorno alle ore 8 /9 del mattino. Il cortisolo in circolo è un’efficacissima caffeina naturale: bere caffè durante le ore del mattino non va a potenziare l’effetto caffeina, ma ne attenua gli effetti, rendendoci piú stanchi e meno reattivi! Aspetta almeno un’ora dopo la sveglia prima di bere caffè.

Non saltare la colazione

Vietato saltare la colazione. Molti pensano che saltare la colazione aiuti a mantenere uno stile di vita sano e non prendere peso, oltre che permetterci di dormire qualche minuti in piú. Sbagliato! La colazione è il pasto piú importante della giornata. Per avere uno stile di vita sano, bisogna impostare il primo pasto della giornata correttamente. Necessario che siano presenti proteine, fibre e grassi sani. Vietati i cibi raffinati e artificiali, sí a uova, noci, yogurt: insomma, una sana colazione salata accelera il metabolismo fin dalle prime ore del giorno e lo mantiene piú accelerato durante il resto della giornata.  

Attivitá fisica al mattino: fai pompare il cuore

Allenarsi al mattino, possibilmente a stomaco vuoto, aiuta ad accelerare la perdita di peso, donare energia al corpo e bruciare le riserve di grasso in eccesso accumulate, invece di bruciare solamente le calorie assunte durante la colazione o la giornata. Fare esercizio appena svegli aiuta a portare aria al cervello e mantenere in salute il cuore e l’apparato cardio-circolatorio.

Come mantenere uno stile di vita sano durante il resto della giornata

Se il 90% di uno stile di vita sano dipende dal mattino, non si deve peró trascurare il resto della giornata. Ecco degli accorgimenti per una routine quotidiana salva-vita!

Alzati e cammina. Ogni 60 minuti

Il corpo va mantenuto in movimento: ogni 60 minuti circa bisognerebbe alzarsi e muoversi per un paio di minuti al massimo. Le ricerche dimostrano che si abbassa del 33% il rischio di morte prematura con questo piccolo accorgimento! In questo modo si aiuta anche la vista e la concentrazione: avete mai sentito parlare della “sindrome degli occhi digitali”? Ne soffre chi passa tutto il giorno davanti al pc e di ritrova ad avere occhi secchi ed irritati. 

Bevi molto… ma solo acqua!

Mantenere il corpo idratato è fondamentale, dato che siamo fatti di acqua per il 60% del nostro organismo! Bere poco rende stanchi, nervosi e … sovrappeso! Attenzione peró: bevete acqua o alternative sane come frutta e verdure. Esagerare con Caffè, Tè, bevande energetiche o concedersi eccessivi “Happy Hours” post lavoro non conta, anzi, danneggia il vostro corpo!

Fate gli spuntini

Colazione, pranzo e cena sono fondamentali, ma non dimenticatevi di fare anche gli spuntini di metá mattina e pomeriggio: vi aiuta a non arrivare affamati al pasto successivo, correndo il rischio di abbuffarsi eccessivamente, e a mantenere in funzione il metabolismo a pieno regime!

Siediti bene

Sembra il classico rimprovero della nonna: “Stai dritto con la schiena”, ma in realtá si tratta di un trucchetto importante per mantenere uno stile di vita sano! Sedersi bene, dato che si passa seduti la gran parte della giornata, riduce il rischio di problemi di salute come cattiva circolazione, aumento di peso, problemi articolari e muscolari, stanchezza oculare. Assumi una postura corretta, comoda e rilassata, ma senza inarcare troppo la schiena!

Piú vitamine!

Mantenete alto il livello di vitamine nel vostro organismo! ritmi di vita frenetici ai quali siamo sotto posti tutti i giorni sono spesso all’origine di una carenza di vitamine nel nostro organismo. Un corpo senza vitamine è un corpo non protetto, che subisce gli attacchi dei radicali liberi che causano un veloce invecchiamento cellulare che attacca la nostra pelle, i capelli, il nostro metabolismo e anche i nostri organi interni, costretti a lavorare piú lentamente ed accumulare scorie e tossine che ci rendono piú stanchi a livello sia fisico che mentale. Per aiutarti, assumi integratori naturali multi-vitaminici! Il nostro consiglio? Probulus AZ Multivitamins! Tutte e 30 le vitamine fondamentali in una sola capsula per darti carica durante tutta la giornata!

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