Piperina

https://www.nutritionslimming.it/image/cache/catalog/blog/Integratori/!Piperina-696x435.jpg

Nella Medicina Tradizionale Orientale l’utilizzo dell’estratto di pepe nero, meglio conosciuto come Piperina, per molti anni è stato usato come trattamento per una serie di diversi disturbi di salute e per la perdita di peso.

Gli effetti della Piperina sulla salute sono molteplici, ma oggi la Piperina è molto più conosciuta per i suoi effetti dimagranti.

La Piperina, infatti può:

  • Aumentare il metabolismo

  • Aumentare le calorie bruciate per ore dopo aver mangiato

  • Impedire la creazione di nuove cellule adipose

  • Sopprimere l'accumulo di grasso

  • Aiutare ad assorbire i nutrienti dal cibo

  • Essendo un naturale anti-depressivo, può migliorare l'umore

  • Essendo un Anti-ossidante può combattere i radicali liberi

  • Donare benefici per la salute e per la perdita di peso

La Piperina, che è il componente piccante del pepe nero, ha dimostrato di possedere proprietà dimagranti, anti-cancro e di essere in grado di migliorare la funzione cognitiva e di agire come un anti-depressivo. È stato anche dimostrato come la piperina possa aumentare la biodisponibilità di certi composti, contibuendo ad aumentare la sua efficacia.

La Medicina orientale ha incorporato la Piperina per trattare i sintomi associati ai problemi di aumento di peso, problematiche gastro-intestinali, stress,  dolore, infiammazione, e molte altre malattie.

Secondo un nuovo studio pubblicato dal Journal of Agricultural and Food Chemistry, è stato dimostrato che la piperina, come anche la capsaicina, può essere efficace nel rallentare la formazione di nuove cellule di grasso ed è tra i migliori principi attivi naturali per la perdita di peso.

Cos'è la Piperina

La Piperina, come la più nota Capsaicina, è un alcaloide, presente sia nel Pepe che del Peperoncino, ed è la responsabile del gusto piccante di queste due spezie. Il pepe e il peperoncino sono spezie che noi utilizziamo comunemente in cucina, ma ignoriamo le diverse potenzialità che la Piperina possa avere sulla nostra salute.

Grazie agli attenti studi degli scienziati si è scoperto come i principi attivi della Piperina  e della Capsaicina possano inibire la formazione delle cellule adipose e come con questa potente azione sia possibile regolare il naturale equilibrio tra carboidrati, lipidi e proteine nel corpo.

L’utilizzo della Piperina può aumentare l’acidità e la secrezione dei succhi gastrici, azione importante per velocizzare e migliorare la digestione. Una buona digestione aiuta a prevenire il senso di gonfiore e l’accumulo di peso.

La Piperina aiuta, inoltre, ad aumentare il tasso metabolico: ciò significa chela piperina promuove la perdita di peso, aumentando la possibilità di bruciare più grassi durante la giornata.

In seguito a diversi studi Scientifici, oggi la Piperina è conosciuta come un potente dimagrante naturale. 

Le azioni principali della Piperina che aiutano la perdita di peso sono:

  • Aumento della conversione metabolica

  • Minor assorbimento delle calorie

  • Maggior consumo calorico

Con il sostegno della scienza, sono stati creati diversi prodotti dimagranti a base di piperina e capsaicina, in grado di dare un alto sostegno al dimagrimento e al mantenimento del peso. Prodotti come Capsimax, possono essere un aiuto indispensabile per tornare in forma e perdere peso.

 

Piperina Funziona

La Piperina è un ottimo dimagrante naturale e Funziona perché contrasta l’adipogenesi.

Quando si segue un’alimentazione ricca di grassi, le cellule di grasso assumono le calorie in eccesso e le immagazzinano fino a quando le cellule sono piene. Le cellule di grasso segnalano la presenza di cellule adipose immature, chiamate pre-adipociti, che poi inizieranno a crescere e maturare in cellule di grasso a tutti gli effetti. Questo processo è chiamato adipogenesi, ed è la trasformazione di una cellula di grasso immatura in una cellula di vero e proprio grasso. Alcuni studi clinici dimostrano che la piperina è in grado di inibire l'adipogenesi!

Gli autori di questo studio hanno voluto indagare sull'effetto dell’estratto di pepe nero e della piperina sui pre-adipociti così come sul suo meccanismo di base per arrestare l’adipogenesi. Gli scienziati con le loro ricerche hanno dimostrato che, senza influire con la citotossicità, la piperina è in grado di inibire fortemente la differenziazione degli adipociti che potrebbe verificarsi nelle cellule degli adipociti stessi. La differenziazione degli adipociti avviene quando una cellula di grasso non specializzata assume caratteristiche specifiche di un adipocita (cellula grassa). Gli studi hanno dimostrato che la Piperina diminuisce l'attività dei fattori che sono associati alla differenziazione delle cellule di grasso. In parole semplici, la Piperina è in grado di fermare lo sviluppo delle cellule di grasso immature in cellule di grasso a pieno funzionamento.

La nota interessante è che la ricerca sottolinea il ruolo fondamentale della Piperina nel metabolismo lipidico.

I ricercatori sottolineano l’efficacia di questa nuova opzione di trattamento per le persone in sovrappeso e per chi soffre di obesità, dato che potrebbe rallentare il processo di creazione di cellule immature di grasso in nuove cellule di grasso, bloccando componenti chiave specifici che contribuiscono alla produzione di nuove cellule di grasso.

Piperina per Dimagrire

Come dimostrato dalla scienza, la Piperina ha molti benefici da donare al nostro organismo, tra cui molti per la perdita di peso. La Piperina si trova essenzialmente nel Pepe nero ed è responsabile del gusto unico del pepe nero appena macinato. I granelli di pepe sono stati utilizzati per secoli come spezie per il cibo, ma anche come spezie medicinali dato che possiedono proprietà che li rendono un ottimo rimedio per le malattie gastrointestinali come il colera e la diarrea.

La Piperina aiuta il dimagrimento perché influisce sulle cellule adipose, ed è efficace anche nel migliorare le prestazioni fisiche. La Piperina, dunque, può essere un valido aiuto anche per gli sportivi oltre che per tutti coloro i quali vogliono perdere peso.

Oltre alle proprietà di cui abbiamo già parlato, la Piperina aiuta la costruzione del tessuto muscolare e aumenta la digeribilità dei prodotti proteici di cui gli sportivi fanno uso. Grazie alla sua azione termogenica, la piperina aiuta a bruciare più grassi e a mantenere tonica la pelle. Inoltre l’azione dimagrante della Piperina rappresenta un valido strumento per evitare l’effetto yo-yo. Con l’aiuto della Piperina, chi segue una dieta sarà in grado di perdere circa il 10% in più del grasso corporeo, favorendo quindi il rimodellamento del corpo.

Benefici per la salute e per il dimagrimento della Piperina

La piperina aiuta a ridurre il grasso della pancia, è un antidepressivo naturale e stimola il sistema nervoso: in questo modo ha una forte azione sulla fame nervosa, spesso causata da stress e depressione. Bloccando la formazione di nuove cellule adipose la Piperina può aiutare non solo chi necessita di perdere peso, ma anche chi vuole solo mantenere sotto controllo il proprio peso forma.

La Piperina ha anche qualità termogeniche: induce, infatti. il corpo a bruciare più calorie, nonché a stimolare il metabolismo. Alcuni studi dimostrano che mangiare cibi piccanti può aumentare il metabolismo fino all’8% e gli effetti durano per ore dopo aver mangiato. L’azione sulla digestione da parte della piperina è un fattore molto importante per il dimagrimento in quanto aumenta la biodisponibilità di alimenti e sostanze nutritive per il corpo.

Informazione sull'assunzione della Piperina

La Piperina è un prodotto naturale e per questo può essere assunta senza ricetta medica e senza necessità di consultare un medico da ogni persona di maggiore età ed in stato di buona salute. Non essendo un farmaco, l’acquisto della Piperina è libero e non necessita di ricetta medica: si tratta di un integratore che, a prescindere dalla quantità di peso che si vuole perdere, Funziona.

La Piperina Funziona su uomini e donne che hanno bisogno di perdere peso, aumentare il metabolismo ed eliminare la fame nervosa.

Per un trattamento efficace si consiglia di assumere Piperina per almeno 3 mesi al seguito dei quali, se si volesse continuare l’assunzione del prodotto, sarà bene sospendere per 30 giorni. I 30 giorni di pausa sono utili per evitare che l’organismo venga assuefatto all’effetto della piperina; se questo avviene, il corpo può non rispondere in modo adeguato all’azione dimagrante.

Al termine dei 30 giorni di pausa sarà possibile riprendere il trattamento e continuare a beneficiare dell’azione dimagrante. Durante il trattamento è consigliato seguire un’alimentazione bilanciata e un po’ di attività fisica; entrambe favoriranno il funzionamento della piperina.

Piperina non ha effetti collaterali

Come detto nel paragrafo precedente la piperina non è un farmaco, per cui l’utilizzo di questo principio attivo non ha controindicazioni.  Ad ogni modo si consiglia di non eccedere nell’assunzione consigliata se non sotto presidio medico.

1Comments

Leave a comment





   Bad           Good


2 years ago

Ottimo prodotto. Non dá bruciori e aiuta ad accelerare il metabolismo.