Dieta Per Massa Muscolare

https://www.nutritionslimming.it/image/cache/catalog/blog/Sport%20e%20Fitness/!AumentareMassaMuscolare-696x435.jpg

Il termine dieta viene quasi sempre associato alla perdita di peso, in realtà esistono piani alimentari, come la Dieta per Massa Muscolare che mirano all'aumento della massa magra.

L’alimentazione è alla base del conseguimento di buoni risultati, sviluppare il muscolo, perdere grasso e mantenersi in forma. Non importa quale sia il tuo obiettivo, la dieta corretta ti aiuterà a raggiungere ciò che ti proponi.

Va ricordato che una dieta per massa muscolare favorirà l’aumento dei muscoli, fonirà la giusta idratazione al corpo, mantendo stabili i livelli di glucogeno senza andare a toccare il tesssuto adiposo. In questo tipo di dieta dovrai consumare più calorie di quelle che bruci, le calorie extra permetteranno al muscolo di crescere.

Distribuire i tuoi pasti nel corso della giornata, sarà un’ottimo inizio e ti aiuterà a conseguire un flusso costante di nutrienti nei tuoi tessuti muscolari. Per ottenere maggiori risultati, durante la settimana potrai variare la tua dieta sostituendola con alimenti dal valore nutritivo similare e dare sfogo alla tua fantasia attraverso la creazione delle tue proprie ricette.

Benefici della Dieta per Massa Muscolare

Una corretta alimentazione è il complemento necessario per l’allenamento sportivo, e una nutrizione appropriata per l’incremento muscolare ti sarà di grande aiuto al momento di prendere peso, acquisire forza e aumentare i muscoli in coloro che lo desiderano.

Non tutte le persone che vogliono aumentare la massa muscolare sanno che l’alimentazione è un elemento non trascurabile per ottenere ottimi risultati. Si pensa invece che lo sia solamente qualcora si vogliano ottenere risultati a livello professionistico al fine di partecipare a competizioni sportive.

La dieta per massa muscolare prevede un determinato tipo di alimentazione al fine di ottenere muscoli ben definiti e un corpo tonificato, proprio per questo bisogna associarla ad uno specifico allenamento.

Tante persone che praticano palestra regolarmente trovano difficile conseguire un aumento muscolare, poichè non attribuiscono alla dieta l’importanza che dovrebbe avere, e se talvolta capita che la iniziano raramente la portano a termine.

Difatti, secondo gli esperti, una dieta per massa muscolare deve essere seguita seriamente e più importante ancora, deve essere varia e non solo ricca in proteine.

Obiettivi di una Dieta per Incrementare Massa Muscolare

Come detto in precedenza, seguire una dieta per l’aumento della masssa muscolare non vuol dire necessariamente praticare bodybuilding o cimentarsi in competizioni sportive, ma si può tradurre concretamente anche in altri esempi della vita quotidiana.

  • Aumento del peso corporeo nelle persone magre
  • Aumento della massa per allenamento di culturisti
  • Aumento della forza muscolare per praticanti qualsiasi tipo di sport
  • Sviluppo del tessuto muscolare nelle persone molto attive
  • Primo passo per lo sviluppo muscolare in coloro che sono alle prime armi con il bodybuilding

La base di qualsiasi dieta per l’aumento muscolare sarà sempre caratterizzata da un elevato contenuto calorico. Inoltre, le persone di costituzione magra, o che praticano tanta attività fisica, necessitano di quell’apporto extra di calorie che gli permetta di prendere peso e con l’allenamento, e costruire la nuova massa muscolare.

Alimenti che non devono mancare nella tua Dieta per Massa Muscolare

Come afferma il Journal of the International Society of Sports Nutrition, una corretta dieta per massa muscolare comincia con l’avere un adeguato apporto di proteine, le quali sono responsabili del mantenimento dei tessuti sani, soprattutto quando si ha un eccessivo sforzo fisico generato dall’esercizio prolungato e dallo estress.

L’apporto di proteine promuoverà un aumento della sintesi del tessuto muscolare e in questo modo riuscirai a metter su un paio di chili di massa muscolare, facendo attenzione allo stesso tempo a pianificare i tuoi pasti.

L’alimentazione è la base fondamentale in grado di determinare il successo o il fallimento del tuo allenamento.

Le migliori fonti proteiche sono quelle con un maggiore contenuto di aminoacidi essenziali, si chiamano così perchè l’organismo non riesce a sintetizzarli e necessita di fonti extra per ottenerli e creare le sue proprie proteine.

Gli esperti raccomandano il consumo di prodotti di origine animale con un basso contenuto di grassi, al fine di mantenere un buon apporto proteico, evitando di disperdere consumo calorico e mantenersi in forma.

Gli alimenti con proteine di buona qualità sono quelli che derivano principalmente da fonti animali:

  • petto di pollo
  • carne di manzo con basso contenuto di grassi
  • tonno
  • pesce
  • petto di tacchino
  • formaggi magri
  • latte

I Carboidrati nella Dieta per Massa Muscolare

Uno dei vantaggi delle diete per massa muscolare è che non devi rinunciare ai carboidrati, al contrario, questi sono l’alleato perfetto per lo sviluppo muscolare dal momento che apportano energia durante gli allenamenti e sopratutto, garantiscono che le proteine svolgano le loro funzioni a livello strutturale.

I carboidrati già li conosci e li utilizzi in modi distinti per migliorare il tuo rendimento durante l’allenamento.

Li puoi trovare nell’avena, amaranto, mais, cerali, segale, frutta, succhi e in tutti i tipi di vegetali. Quando si assumono carboidrati è importante assicurarsi che siano a basso indice glicemico.

I Grassi nella Dieta per Massa Muscolare

Il corpo richiede un apporto di grassi per il suo corretto funzionamento, tuttavia l’eccesso nel consumo di grassi può aumentare l’apporto calorico e promuovere l’obesità, perciò ti consigliamo di evitare in special modo i grassi saturi ma consumare grassi buoni presenti nel pesce e nei vegetali.

Dieta per lo Sviluppo della Massa Muscolare

Una dieta per promuovere l’aumento della massa muscolare deve essere seguita in modo costante, prevede minimo cinque pasti al giorno, distanti uno dall’altro di almeno tre ore e l’assunzione di integratori alimentari, tutti questi fattori favoriranno la riuscita del tuo sviluppo muscolare.

Seguendo un’alimentazione di questo tipo, avrai una buona digestione ed eviterai il catabolismo muscolare, che si presenta soprattutto nelle persone con un metabolismo veloce.

Stai cercando una dieta per aumentare la tua massa muscolare e il tuo peso ma non sai come fare? Oggi, noi di NutritionSlimming ti proponiamo una dieta che farà al caso tuo. Si tratta di una dieta ricca in calorie col proposito di aiutarti a creare un tesssuto muscolare magro che ti favorirà la costruzione della massa muscolare senza aumentare la percentuale di grasso corporeo.

Qui di seguito ti proponiamo un esempio di menù quotadiano da seguire se desideri aumentare la massa muscolare e ridare tonicità ai muscoli:

Colazione

  • circa 300 ml di latte parzialmente scremato
  • 20 gr di mandorle o noci
  • 3 fette di pane e 40 gr di marmellata

Merenda mattutina

  • 2 fette di pane
  • Qualche fesa di tacchino o prosciutto cotto

Pranzo

  • 100-130 gr di pasta accompagnato da un condimento leggero
  • 200 gr di carne o di pesce
  • 60 gr di verdura condita con un cucchiaio di olio extravergine

Merenda pomeridiana

  • 1 fetta e mezza di pane
  • 50 gr di tacchino, bresaola o prosciutto crudo
  • oppure yogurt magro e una frutta

Cena

  • 200 gr di pesce o carne
  • 50 gr di verdure condite con 1 cucchiaio di olio extravergine
  • minestra di verdure con cira 50-80 gr di pasta (altrimenti 100 gr di pane)

Alimenti da evitare nella Dieta per Massa Muscolare

Se desideri aumentare la massa muscolare dovresti evitare i seguenti alimenti:

  • alcolici
  • eccessivi carboidrati
  • zuccheri
  • cibi raffinati (prodotti da forno)

Perchè seguire una Dieta per Massa Muscolare

Potrebbe ad esempio capitarti durante la dieta per massa muscolare di voler magiare una mela al posto di una banana, oppure un tacchino invece del pollo, una patata piuttosto che del riso e così via.

Finchè sostituirai frutta con frutta, carne con altre fonti proteiche e amidi con alimenti simili, e assumerai il giusto apporto di calorie, vedrai grandi risultati.

Elaborare una dieta per aumentare la massa muscolare da seguire e da cui trarre benefici giorno per giorno, è una delle cose più importanti che puoi fare per avere successo quando stai cercando di incrementare il tessuto muscolare, perciò tieni presente sempre questo e non dimenticarlo.

Finchè continuerai a seguire la tua dieta, potrai sempre aggiungere elementi che di norma gradisci e che di base sono meno densi di calorie. In questo modo troverai più facile raggiungere i tuoi obiettivi e conseguirai successo.

Consigli da non prendere sotto gamba

Ricordati di bere tanta acqua, perlomeno 3 litri al giono.

Non salare i pasti, è molto importante soddisfare la richiesta di nutrienti da parte del tuo organismo.

Cucina con pochi grassi, ed evita gli zuccheri in eccesso.

Cerca di essere costante nella tua dieta e nel tuo allenamento, vedrai che in questo modo riuscirai a vedere i risultati che cerchi sul tuo fisico.

Ricordati che mentre segui la dieta è importante integrare aminoacidi ramificati BCAA, come XFN Amino Pro BCAA, in quanto proteggono la massa muscolare e aiutano a perder grasso.

Puoi seguire una combinazione di integratori per aumentare massa muscolare e perdere grasso, vale a dire che puoi prendere aminoacidi insieme a qualche bruciagrassi.

Ultimo ma non meno importante, questo tipo di dieta è indicata per gli uomini, in caso contrario dovrai solo modificare le quantità.

Occorre sempre tenere presente che questo tipo di dieta deve essere effettuata sempre e accompagnata ad un costante allenamento.

4Comments

Leave a comment





   Bad           Good


2 years ago

Otti

2 years ago

Sono una donna di 55 kg posso togliere lo spuntino di metà mattina?

2 years ago

La dieta è adatta alle donne

2 years ago

La dieta e adatta anche a una donna?