Dieta e consigli pratici su come dimagrire in menopausa

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Con l’arrivo della menopausa, la maggior parte delle donne tende a prendere qualche chilo di troppo: non è detto peró che la fine della cosiddetta “etá fertile” debba per forza coincidere con un aumento di peso incontrollato. Come dimagrire in menopausa e tornare in forma velocemente, riconquistando il fisico che si aveva prima del passaggio? Ecco i nostri consigli pratici e facilissimi da seguire.

Come dimagrire in menopausa: le cause dell’aumento di peso

Una delle conseguenze piú temute del passaggio alla menopausa è sicuramente l’aumento inaspettato di peso: entrare in menopausa comporta uno squilibrio ormonale complesso, che si associa facilmente al mettere su qualche chilo di troppo. Durante la menopausa, infatti, la produzione degli ormoni sessuali femminile, gli estrogeni, diminuisce considerevolmente e il rapporto tra estrogeni ed androgeni, gli ormoni sessuali maschili presenti in quantitá ridotte anche nella donna, tende a decrescere: questo cambiamento si associa ad un aumento del tessuto adiposo nell’organismo che causa un accumulo di grasso nella zona addominale e a livello dei glutei. Capire come dimagrire in menopausa non è solo un’esigenza meramente estetica: perdere peso in menopausa aiuta a favorire il riequilibrio della composizione corporea, andando ad incentivare la percentuale di massa magra e ridurre quella di massa grassa nel corpo, andando a migliorare la qualitá della vita e favorire il corretto funzionamento del metabolismo, delle diverse funzioni fisiologiche e influenzando positivamente anche la psicologia.

Come dimagrire in menopausa con la dieta

I consigli alimentari su come dimagrire in menopausa si fondando sulla diminuzione dell’apporto calorico quotidiano per scoraggiare l’accumulo di massa grassa in zone critiche del corpo: per farlo è importante andare a ridurre le porzioni, aumentare il consumo di frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina B per aiutare a “sgonfiare la pancia” e eliminare i problemi di ritenzione idrica dovuti all’accumulo di acqua nel tessuto adiposo.

Gli alimenti consigliati per dimagrire in menopausa sono:

  • Alimenti che contengono vitamina B: lenticchie, banane, patate
  • Alimenti ricchi di calcio, ma con basse calorie, come i formaggi light o yogurt
  • Acqua, tè verde, tisane depuranti, come melissa, cetriolo o zenzero
  • Alimenti con vitamina D almeno 2-3 volte la settimana, come pesce azzurro
  • Usare spezie al posto del sale per condire i piatti
  • Usare olio extravergine d’oliva a crudo
  • Meloni e anguria o frutti ad alto contenuto di acqua
  • Carni bianche, come la carne di pollo
  • Verdura a foglie verdi, come cavoli, broccoli o spinaci
  • Semi di zucca, ad alto contenuto di selenio antiossidante
  • Soia
  • Cioccolato fondente sopra il 70%

Consigli sportivi su come dimagrire in menopausa

I consigli sportivi su come dimagrire in menopausa sono importanti: abbinare un’attivitá fisica costante e mirata aiuta a tenere sotto controllo il peso, il metabolismo ed evitare che il grasso si accumuli nelle “zone critiche” del corpo. Quale ginnastica è consigliata in menopausa? Meglio preferire un’attivitá di tipo aerobico, in particolare:

  • Camminate veloci
  • Jogging leggero
  • Bicicletta
  • Aerobica
  • Nuoto
  • Sci di fondo
  • Ginnastica dolce
  • Salire e scendere le scale

La durata consigliata è di almeno 3 ore settimanali, considerando una sessione della durata minima di 40 minuti. Sono necessari anche degli esercizi di rafforzamento muscolare per assicurare un corretto funzionamento del metabolismo e mantenersi in forza, sostenendo anche il corretto sviluppo della muscolatura. 

Altri consigli pratici su come dimagrire in menopausa

Oltre a curare l’alimentazione e fare attivitá fisica a sostegno della definizione del proprio corpo, vi sono altri “trucchetti” da seguire per ritrovare la forma fisica anche dopo il passaggio alla menopausa.

Ecco i suggerimenti pratici degli esperti su come dimagrire in menopausa riassunti nelle seguenti linee guida:

  • Non sottovalutare l’importanza degli spuntini: consumare almeno 5 pasti al giorno, i tre pasti principali piú due spuntini durante la mattinata e il pomeriggio
  • Scegliere prodotti integrali quando si parla di pane e pasta: i prodotti integrali hanno un ridotto indice glicemico che permette di tenere sotto controllo l’apporto calorico
  • Assumere piú vitamine, anche sotto forma di integratori
  • Bere acqua bicarbonato calciche a residuo fisso medio-alto
  • Dormi di piú: dormire bene tiene sotto controllo il livello della grelina e permette di controllare la sensazione di fame e mantenere l’appetito piú a lungo
  • Ridurre lo stress

Come dimagrire in menopausa con gli integratori adatti

Uno stile di vita sano e consapevole è necessario per mantenersi in forma e dimagrire anche durante la menopausa. Ci sono dei consigli sa seguire anche su come dimagrire in menopausa con gli integratori migliori in commercio.

Come dimagrire in menopausa con Slimax

Slimax è nuovo integratore dimagrante 2.0, giá definito dal web come l’ “integratore del futuro”: si tratta di un integratore 100% naturale, dalla formulazione esclusiva, studiato per essere utilizzato senza effetti collaterali anche da chi soffre di problemi di tiroide, spesso comuni in chi affronta il passaggio alla menopausa.  Grazie alla formula rivoluzionaria, Slimax aiuta a controllare il senso di fame e la fame nervosa che spesso si manifesta dopo la menopausa e causa problemi alla dieta. Oltre all’effetto antifame, Slimax aiuta anche ad accelerare il metabolismo, andando a rimettere in funzione un metabolismo lento o rallentato e, di conseguenza, aiutando a bruciare i grassi in eccesso.

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